Come faccio a visualizzare lo storico dei prezzi di acquisto di un articolo acquistato da uno o più fornitori?

Prima di capire come visualizzare lo storico dei prezzi di acquisto di un articolo acquistato da uno o più fornitori, facciamo una breve premessa.

Gli articoli di magazzino per svariate ragioni possono essere acquistati sempre dallo stesso fornitore oppure da diversi.

In fase di censimento articolo hai sicuramente popolato i campi relativi alla tab Valori (1) inserendo i dati relativi al Fornitore preferenziale piuttosto che altri fornitori (2):

Fatto ciò, potrai interrogare ogni qualvolta tu lo voglia, l'andamento dello storico dei prezzi di acquisto e comparare i diversi fornitori censiti.

Vai su Magazzino (3) > Articoli (4) > Filtra (5):

Seleziona l'articolo di tuo interesse e clicca su modifica (6):

Spostati nella Tab Valori e clicca su uno dei 3 criteri di valorizzazione (Prezzo medio, Lifo o Fifo) (7):

 

 

A questo punto si aprirà una schermata di analisi storico dei prezzi di acquisto legati ai movimenti di magazzino che potrai filtrare per: periodo (8), oppure per fornitore (9) e potrai fare esportazione in excel (10),

Dalla stessa potrai analizzare: il numero del documento (11), la causale (12), il fornitore (13), la data (14), il prezzo di acquisto del singolo articolo (15) e la quantità acquistata (16).

Questo articolo ti è stato utile?