Valore LiFo / FiFo sbagliato: come verifico da quale movimento dipende se sto usando il Metodo delle Rimanenze?

Per verificare quale è il movimento che genera il valore sbagliato, serve anzitutto isolare il deposito sul quale è stato registrato il movimento.

Per farlo, su Magazzino > Inventario di magazzino, lanciamo il calcolo (1) da INIZIO GESTIONE alla data odierna (2), generando l'inventario (3).

Seleziona l'inventario progressivo appena creato (4), il primo deposito (4) e il criterio di Valorizzazione LiFo / FiFo che ti interessa (5).

Ricerca l'articolo in questione tra i dati (può essere utile ordinarli per codice o descrizione) e visualizza il valore LiFo (6).

Se il valore è coerente, cambia Deposito ed esegui la verifica per il successivo, fino a quando non troverai il / i depositi con valori incoerenti.

Appena avrai trovato il valore incoerente, appunta il deposito e la quantità in giacenza (7).

Su Magazzino > Articoli, da Filtra cerca l'articolo in questione (ad esempio, per Codice), quindi recati nello storico dei suoi movimenti (8).

Una volta dentro, filtra i dati per il deposito interessato (9). Verranno mostrati tutti i movimenti dell'articolo su quel deposito, da INIZIO GESTIONE al momento in cui hai aperto lo storico: se necessario, puoi filtrare i dati per data.

A questo punto, considera il valore di giacenza precedentemente appuntato.

Se stiamo analizzando il caso LiFo, un valore di 14.79 in giacenza significa che ai fini della valorizzazione lo stock considerato e il primo in assoluto mai registrato (10), facente riferimento al movimento ID (11).

Per intenderci, con riferimento alla figura, se il valore in giacenza fosse stato 70 lo stock che avrebbe generato valore sarebbe stato il secondo mai caricato (movimento di carico successivo), e così via.

Entrando in modifica nel movimento ID (11), ricercando l'articolo per codice, riscontreremo in effetti che nella riga del movimento il prezzo di acquisto è quello che genera il dato incoerente (12): non ci rimane che correggere e salvare il movimento.

Questo articolo ti è stato utile?