Settaggi e scritture relative agli scontrini sospesi ed alle fatture differite con il metodo che nel giorno della emissione dello scontrino genera una mera scrittura di evidenza rimandando la contabilizzazione del ricavo e dell'iva al momento di emissione della fattura differita; questo metodo sembra consentito dalla interpretazione dell'art. 6 DPR 633/72 (momento di effettuazione delle operazioni) e della Risoluzione AE n. 6/E del 10 gennaio 2020 in quanto questi scontrini sono considerati semplicemente come documenti fiscali trasmessi allo SDI, ma la vendita non è ancora stata perfezionata.
In Configurazione o da CRM: Vendite > Punti vendita, importando la chiusura in contabilità verrrà eseguita una scrittura di evidenza del genere
Crediti da scontrini sospesi a Conto transitorio sospesi
conti valorizzati con il totale dello scontrino sospeso.
Essa viene emessa o nei giorni successivi all'emissione degli scontrini sospesi o a fine mese, andando a raggruppare tutti gli scontrini emessi a quel determinato cliente durante il mese (o durante il periodo).
Qui una immagine tratta da una copia di cortesia dalla quale si evincono sia la tipologia di fattura TD24 che i numeri degli scontrini sospesi.

La contabilizzazione in primanota genererà la scrittura classica di emissione fattura,
Cliente Rossi 550 a Ricavi 500
a IVA vendite (10%) 50
A questo punto non resterà altro che attendere il pagamento della fattura e di registrarne l'incasso nei modi usuali come ad esempio
Banca / Cassa / POS a Cliente Rossi 550