Attivare la contabilità analitica / industriale per il controllo di gestione

La contabilità analitico / industriale si può attivare solo nelle versioni Enterprise.

Come prima cosa bisogna 'disegnare l'azienda' da configurazione > risorse > struttura aziendale.
Qui dovranno essere create almeno una business unit con almeno un Settore / Area ed un Centro attività.

Dopo aver creato il disegno della Struttura aziendale, recarsi in Configurazione > Contabilità > Mastri ed identificare i mastri per i quali si vuole attivare la contabilità industriale.

 

Medesima procedura per i mastri di costo, dove andrà valorizzato il flag C.Costo.

Dopo aver salvato, in ogni scrittura di contabilità che utilizzerà conti appartenenti ai suddetti mastri, verrà proposta una icona oppure che vi inviterà a distribuire il costo o il ricavo per business unit, settotre/area o per centro di avttività.

 

Ecco un esempio:

ed ecco come potrete ripartire il costo o il ricavo assegnandolo ad una o più business unit, ad uno o più settori /aree o ad uno o  più centri di attività.

Quanto più in basso si riesce ad attribuire il costo o il ricavo, quanto più preciso risulterà il controllo di gestione; in altre parole, se attribuirete un costo ad un Centro specifico (o ufficio), il suddetto costo verrà ribaltato automaticamente al rispettivo settore/area ed alla relativa Business Unit.

Se invece attribuirete un costo direttamente alla Business Unit, questo resterà assegnato ad essa e non sarà presente nei Settori/Aree e in alcun Centro di attività specifico.

Il tasto Assegna memorizza l'imputazione.

Le varie assegnazioni potranno essere interrogate dal partitario di ciascun centro di attività, recandosi su Configurazione > Contabilità > Centri di Costo e quindi cliccare sul pulsante Partitario.

Tutti i dati comunque immessi a livello di Contabilità Industriale, saranno consultabili altresì, dalla funzione Contabilità > Report azienda.