Creare e stampare libri bollati. Libro inventari

Il libro inventari è un libro prescritto tanto dalla normativa civilistica (art. 2214 c.c.) che da quella fiscale (art. 14, co. 1, Dpr 600/73), obbligatorio per i soggetti titolari di reddito d'impresa in regime di contabilità ordinaria, sia per obbligo di legge che per opzione.

Il libro degli inventari deve pertanto indicare sia gli elementi prescritti dal codice civile (art. 2217 c.c.), sia le altre informazioni richieste dall'art. 15 Dpr 600/73.

Il libro degli inventari si deve redigere all'inizio dell'esercizio dell'impresa e successivamente ogni anno, deve essere tenuto secondo le norme di un'ordinata contabilità e deve avere le pagine numerate progressivamente per ciascuna annualità (intendendo per tale quella di riferimento dell'inventario). Non è soggetto a vidimazione iniziale.

Il libro inventari si compone di:

una parte analitica, contenente la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio aziendale: ovverosia deve contenere l'indicazione e la valutazione delle attività e delle passività patrimoniali e deve indicare la consistenza dei beni raggruppati in categorie omogenee per natura e valore e il valore attribuito a ciascun gruppo;
una parte sintetica, contenente il bilancio d'esercizio (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota integrativa).

Ricordiamo che fra i requisiti formali indispensabili vi è inoltre quello della sottoscrizione dell'inventario da parte dell'imprenditore.

Con la firma apposta in calce al registro, il soggetto che vi è tenuto (titolare dell'impresa individuale o rappresentante legale della società o ente) si assume la responsabilità della correttezza e della veridicità di quanto esposto, e l'adempimento ha un'importanza tale che, secondo la giurisprudenza di legittimità, l'Amministrazione finanziaria è legittimata a procedere all'accertamento induttivo del reddito dell'impresa, ai sensi dell'art. 39, co. 2, Dpr 600/1973, in caso di omessa sottoscrizione da parte del contribuente.

La stampa del Libro Inventari  può essere lanciata da Contabilità > Bilancio aziendale + Libro Inventari.

Per chi volesse generare dei fogli prenumerati, è presente una apposita funzione raggiungibile da: Configurazione > Amministrazione > Tabelle accessorie + Libri bollati

Con il tasto "Nuovo" potete creare o il libro giornale o il libro inventari, inserendo l'anno ed il numero di pagine.

Questa funzione genera un file pdf con tutti i fogli numerati. La funzione è stata lasciata per retrocompatibilità rispetto all'epoca in cui i libri dovevano preventivamente essere vidimati.

 

Questo articolo ti è stato utile?