da Contabilità > Prima nota
si accede alla lista di tutti i movimenti.
Alla destra di ciascun movimento finanziario (incassi / pagamenti) si trova una X rossa che consente di cancellare la scrittura.
Per cancellare i movimenti di natura economica che hanno impatto sui protocolli Iva invece la cancellazione è riservata al Responsabile della Primanota.
L'indicazione del (o dei) Responsabile può essere eseguita da Configurazione > Azienda > Responsabili aziendali + Responsabile Primanota
Le modifiche alle scritture potranno essere quindi essere eseguite dai suddetti utenti accedendo all'indirizzo
Configurazione > Amministrazione > Tabelle accessorie + Modifica prima nota
Va da se che la cancellazione di scritture Economiche, comportano la perdita del numero di protocollo; si dovrà pertanto procedere o all'adeguamento del protocollo o alla riprotocollazione.
Se tuttavia si volesse consentire a tutti gli utenti abilitati alla Primanota di poter cancellare anche le scritture Economiche con impatto Iva,si potrà appositamente validare il flag che si trova in Configurazione > Amministrazione > Configurazione + Permettere Cancellazione Scritture Protocollate.
Suggeriamo di utilizzare con parsimonia questo parametro delegando invece la modifica o cancellazione delle scritture di prima nota ad uno o più responsabili.