Costi variabili | Altri costi variabili | Altri costi generici nel report Azienda.

E' possibile variare il comportamento dei report rispetto sia alle voci di rendicontazione delle risorse umane, sia rispetto a come vengono trattati gli importi inseriti nei Centri di Costo.

Agendo su parametro in Configurazione > Amministrazione > Controllo di gestione troviamo questo parametro: "Report Gestionali Basati su" 

Se i Report sono basati sulle Attività (consigliato già settato di default)

Alla voce Costi variabili (o costi specifici) confluiscono i costi delle attività rendicontate secondo le diverse Tipologie (Configurazione > Risorse > Tipologia Attività).

Alla Voce "Altri costi variabili", confluiscono gli importi imputati su conti i cui mastri sono flaggati (in Configurazione > Amministrazione > Tabelle accessorie + Mastri) come "di costo" ma non prevedono il flag "Centro di Costo".

Alla voce "Altri Costi Generici" confluiranno gli importi imputati su conti i cui mastri sono "di costo" ma non prevedono il flag di Centro di Costo solo se il Report è basato invece sulle Attività. 

Se i Report sono basati sulla categoria dei Task/Commesse:
Alla voce Costi variabili (o costi specifici) confluiscono i costi delle attività rendicontate ma spalmando i dati in base alla classificazione delle commesse /task (quindi sebbene un utente rendiconti su una tipologia di attività - e questa sia collegata ad uno specifico centro di attività - il costo dell'attività verrà comunque ribaltato basandosi sulla classificazione del task/commessa).

Questa soluzione può essere adottata qualora si intenda spostare le attività di produzione a livello di funzionamento (e non a livello di singolo Centro di Attività).

Alla Voce "Altri costi variabili", confluiscono gli importi imputati su conti i cui mastri sono flaggati (in Configurazione > Amministrazione > Tabelle accessorie + Mastri) come "di costo" ma non prevedono il flag "Centro di Costo"  se nella scrittura contabile è indicato il task altrimenti (se il task non è indicato) confluiscono tra i costi generici.

Alla voce "Altri Costi Generici" confluiranno gli importi imputati su conti i cui mastri sono "di costo" ma non prevedono il flag di Centro di Costo ma nelle scrittura il task non è indicato.