Ultimo aggiornamento il 28-02-2025
Con questa funzione puoi registrare una o più scritture di primanota importando un file in formato .CSV con le seguenti avvertenze:
- i campi devono separati da ';' (punto e virgola);
- gli importi devono essere espressi utilizzando il punto per separare i decimali.
Se importando il file noterai che esso non è incolonnato correttamente, probabilmente il tuo software esporta i dati in maniera non conforme ai nostri standard, ti consigliamo di importare i dati su xls e salvarli in .CSV
Procedura
1) carica il file cliccando sul tasto [Scegli file]
2) se il tuo file contiene una riga con le intestazioni licca sul campo "Ignora la prima riga"
3) seleziona i campi da importare dalle tendine in cima alle colonne
I campi importabili sono:
la data di registrazione. Essa dovrà essere esposta in formato AAAA-MM-GG
Indice scrittura: se nel file sono presenti i dati di diverse scritture, ogni scrittura dovrà avere in comune l'indice. Quindi se una scrittura è fatta da una riga in avere e una in dare, entrambe dovranno avere Indice 1; le successive righe avranno indice 2,3 4 ecc
Il sistema registrerà una scrittura per ciascun indice presente.
ID Conto: è l'id che trovi in Contabilità > Piano dei conti nella prima colonna a sinistra
Num. conto: è il numero del conto che trovi in Contabilità > Piano dei conti nella terza colonna da sinistra
Rif. conto: è l'eventuale numero di conto presente su software esterni (ad esmpio il vecchio gestionale o il sistema del tuo commercialista)
ID Cliente: è l'id del cliente che puoi evincere dalla tabella Risorse > Anagrafica generale
ID Fornitore: è l'id del cliente che puoi evincere dalla tabella Risorse > Anagrafica generale
Dare e Avere : serve ad indicare al sistema dove posizionare l'importo se in Dare o in Avere
Analitica
per chi utilizza la parte dell'analitica è possibile indicare anche i dati relativi a centri di costo o di ricavo. Ecco i dettagli su come utilizzarli:
Note per la compilazione
Data competenza dal e Data competenza al: sono entrambi valori che indicano al sistema quale competenza attribuire al costo o al ricavo. Ricorda di immettere i dati nel formato AAAA-MM-GG.
I campi sono facoltativi e nel caso in cui non vengano valorizzati, Innoova Erp assegnerà in automatico la competenza al mese della registrazione.
ID Centro di costo: è l'id del centro di Costo che vuoi attribuire. L'id lo trovi in Configurazione > Amministrazione > tabelle accessorie > Centri di costo
ID Centro di ricavo: facoltativo: è l'id del centro di Ricavo che vuoi attribuire. L'id lo trovi in Configurazione > Amministrazione > tabelle accessorie > Centri di Ricavo.
ID Centro di attività: è l'id del centro di Attività (l'unità produttiva) sul quale si vuol fare confluire il costo o il ricavo. L'id lo trovi in Configurazione > Risorse > Struttura aziendale + Tab Centri di attività
ID Settore: è l'id dell'area / Settore / Dipartimento sul quale si vuol fare confluire il costo o il ricavo. L'id lo trovi in Configurazione > Risorse > Struttura aziendale + Tab Settori
ID Business Unit: è l'id della Business Unit sulla quale si vuol fare confluire il costo o il ricavo. L'id lo trovi in Configurazione > Risorse > Struttura aziendale + Tab Business unit
Importo: indica l'importo (con i decimali separati da un punto) da attribuire alla singola riga della scrittura.
Percentuale: indica la percentuale dell'importo rispetto al valore del campo Dare o Avere. La percentuale va indicata senza simbolo %, quindi se devi indicare il 72,5% immetti 72.5; se devi indicare il 100% indica 100.
Note importanti:
- se valorizzi un valore nella colonna del "Centro di costo" devi valorizzare anche il valore del "Centro di attività" o del "Settore" o della "Business unit".
- se valorizzi un valore nella colonna del "Centro di ricavo" devi valorizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il valore del "centro di attività"
Una volta preparata l'importazione, clicca sul pulsante [Importa] in fondo alla tabella di anteprima e Innoova Erp registrerà le scritture in primanota.