La fattura con ritenuta d'acconto è - in genere - una fattura emessa per prestazioni professionali.
Per automatizzare il processo di scritturazione prevedendo anche la ritenuta d'acconto, settare i seguenti parametri:
In Configurazione > Amministrazione > Ritenute d'acconto e valorizzare i seguenti campi:
- Causale fattura acquisto da professionisti (la / le causale/i contabile che utilizzerete per registrare in prima nota la ricezione di una fattura da parte di un professionista soggetto a ritenuta); in caso di più causali, selezionarle tenendo premuto il tasto CTRL.
- Causale ricevuta da professionisti (la causale contabile che utilizzerete per registrare in prima nota la ricezione di una ricevuta - senza iva - da parte di un professionista soggetto a ritenuta. Un esempio potrebbero essere compensi per diritto d'autore o compensi occasionali).
- Conto debiti per ritenute da versare (è il conto di debito finanziario dove confluiscono le ritenute - praticamente la voce 1040 dell'F24 )
- Conto Costo Cassa Previdenziale professionisti (è il conto dove vengono registrati i costi relativi ai contributi previdenziali riconosciuti ai professionisti -2 o 4 % ).
- Conto Costo Rimborsi professionisti (è il conto dove vengono registrati i costi relativi a rimborsi spese o similari, non soggetti a ritenute).
Per creare le causali qualora esse non esistessero, recarsi in Configurazione > Amministrazione > Causali contabili
Per creare gli eventuali conti mancanti, accedere dal menù alla voce Contabilità > Gestione conti e crearli con il tasto Nuovo.
La causale contabile della Fattura da Professionisti, deve seguire questa traccia
la causale per i compensi senza iva (prestazioni occasionali o similari), deve seguire questa traccia