I codici Iva con prefisso "EU" sono attribuiti dagli Stati membri dell'Unione Europea agli operatori commerciali extra-comunitari che hanno aderito al regime speciale istituito in base alla Direttiva CEE nr. 38 del 7/5/2002 ed al Regolamento nr. 792/2002.
Si tratta di operatori commerciali non U.E. che offrono servizi tramite mezzi elettronici generalmente a clienti (PRIVATI CONSUMATORI) residenti in uno Stato membro. Dal 1/1/2015 il regime speciale è confluito nel MOSS (Mini One Stop Shop) il quale consente di assolvere l'IVA nel paese di residenza del committente.
Nel caso in cui il cliente cui viene fornita la prestazione non sia un privato consumatore bensì un soggetto passivo di imposta, il regime speciale non può essere utilizzato.
Pertanto la fattura, viene emessa senza Iva e dovrà essere trattata come una normale FATTURA DI ACQUISTO SERVIZI DALL'ESTERO con conseguente integrazione.
A nostro avviso non deve essere inclusa negli elenchi Intrastat in quanto il soggetto non è comunitario (la partita Iva EU serve solo per versare l'Iva allo Stato europeo in caso di vendita a privati).