Gli stati degli ordini di vendita

La procedura che gestisce gli Ordini di vendita monitora lo stato di ciascuno di essi secondo una serie di regole che andremo qui ad esplicitare.

Stato dell'ordine

 

significato

Ordine non gestito

 

È lo stato iniziale di tutti gli ordini di vendita. Cliccando sul tasto Gestisci il sistema eseguirà tutti i controlli per ricalcolare lo stato dell'ordine.

Merce da approvvigionare

 

Se nel nostro Ordine è prevista una fornitura di merci, Innoova Erp esegue il controllo sulla giacenza degli articoli e se riscontra un sottoscorta, posiziona l'ordine con lo stato di Merce da approvvigionare.

In questo stato viene resa disponibile la Tab Approvvigionamento.

Merce ordinata

 

Stato dell'ordine che viene proposto quando dalla Tab Approvvigionamento si è proceduto a generare gli Ordini a Fornitore

Merce disponibile

 

Se la merce precedentemente ordinata è ora disponibile in magazzino, lo stato viene aggiornato in Merce disponibile.

Risorse umane da pianificare

 

Questo stato compare SOLO se nell'ordine sono state inserite ore di lavoro delle Risorse umane (dipendenti o collaboratori esterni). In questo caso attraverso il tasto [Gestisci] si dovrà procedere ad assegnare o pianificare il lavoro sull'agenda delle RU coinvolte.

Risorse umane pianificate

 

Stato dell'ordine quando le ore delle RU  coinvolte sono state assegnate o pianificate (assegnate in una data certa).

Attività risorse umane espletate

 

E' lo stato assunto dall'ordine quando le RU coinvolte hanno rendicontato le attività loro assegnate.

Contratto da generare

 

Questo stato compare solo nel caso in cui nell'ordine sono previsti servizi a canone. In tal caso cliccando sul tasto [Gestisci] si dovrà generare un nuovo contratto o in alternativa legare l'ordine ad un contratto esistente utilizzando l'apposita tendina presente nella Tab "Intestazione" alla voce Contratto.

Contratto generato

 

Se il contratto legato ai canoni è stato correttamente generato o agganciato, lo stato dell'ordine verrà aggiornato come "Contratto generato"

In attesa DDT o fatturazione

 

E' l'ultimo stato dell'ordine prima dell'evasione. Questo svolgono dal tasto [Gestisci] evidenzia che manca solo l'evasione a mezzo di DDT (per consegna merci) o la generazione della fattura. Entrambe le attività si svolgono dal tasto [Gestisci] + Movimenti.

Evaso

Il contratto risulterà evaso nei seguenti casi:

 

  • Se sono presenti "Materiali e servizi", sarà evaso se tutte le quantità presenti nei DDT o nelle fatture coincide con quelle ordinate
  • Se sono presenti servizi a canone, sarà evaso solo se è stato regolarmente generato o agganciato un contratto
  • Se sono previste ore di lavoro di Risorse umane, sarà evaso solo se le ore sono state espletate (rendicontate).

 

Evaso parzialmente

Nel caso in cui siano presenti "Materiali e servizi" l'ordine risulterà parzialmente evaso quando le quantità ordinate sono diverse dalle quantità consegnate con DDT o fatturate.