E' il caso di specificare che i dati che confluiscono nel Report sono prelevati sia dalla contabilità generale sia dagli eventuali rapporti di lavorazione, sia dai dati del costo del personale (Risorse > Personale > Dipendente) ribaltati con i Drivers.
Per quanto riguarda i dati attinti dalla Contabilità Generale è possibile compilare il report con due metodi:
a) utilizzando come riferimento le date di registrazione delle scritture
In tal caso nel report del 2 gennaio saranno considerate solo le fatture emesse e contabilizzate il 2 gennaio
b) utilizzando la data di competenza della scrittura, ovvero quella che si inserisce nella (C) o nella (R) delle righe di costo o di Ricavo.
In tal caso se estraessimo un report del solo 2 gennaio, troveremmo oltre ai valori delle fatture emesse e contabilizzate il giorno 2 gennaio, anche i valori (risconti) delle fatture emesse l'anno precedente ma con competenza a cavallo.
Per gestire il comportamento del Report agire sui seguenti parametri in Configurazione > Amministrazione > Controllo di gestione
Calcola Costi e Ricavi in base al periodo di competenza
Se vistato, i report azienda e (per chi ha il modulo attivo) i report task, verranno calcolati prelevando la competenza dai campi data assegnate con i tasti (C) per i costi o (R) per i ricavi nelle scritture di primanota.
Se non vistato, i dati saranno calcolati facendo riferimento alla data di registrazione contabile.
I casi:
A) Scritture contabili che nella (C) o nella (R) riportano la data di competenza
I comportamenti sul report dipendono da come sono vistati i parametri in Configurazione > Amministrazione > Controllo di gestione.
Se il parametro Calcola Costi e Ricavi in base al periodo di competenza
A1) non è vistato, l'importo ricadrà solo sul mese di registrazione contabile (le date di competenza verranno ignorate);
A2) è vistato, l'importo verrà spalmato nei periodi di competenza (nell'esempio saranno i mesi di gennaio, febbrario e marzo);
A3) comportamento identico anche nel caso in cui fosse altresì vistato il parametro "spalma importi su base annua"
B) Scritture contabili che nella (C) o nella (R) non riportano la data di competenza
B1) non è vistato, l'importo ricadrà solo sul mese di registrazione contabile;
B2) è vistato, l'importo ricadrà (come nel caso B1) solo sul mese di registrazione contabile;
B3) è vistato ed è vistato altresì il parametro "spalma importi su base annua", l'importo verrà spalmato su tutti i mesi dell'anno (importo / 365 x gg del mese).
Per quanto riguarda le rendcontazioni del personale (sia dipendenti che collaboratori esterni), il ribaltamento dei costi sul Report si veda qui