La nota di credito è un documento che contiene gli elementi essenziali di una fattura, che fa esplicito riferimento alla fattura originaria ed in cui l'importo imponibile dovrebbe essere di segno negativo o comunque verrà contabilizzata in segno opposto a quello della fattura che viene stornata. Per l'emissione delle fatture di variazione in diminuzione (note di credito) l'importante è rispettare principi di ordine e chiarezza. Possono essere annotate sui rispettivi registri dove sono state annotare le fatture che hanno generato la diminuzione oppure in appositi registri iva. E' possibile continuare la numerazione progressiva applicata alle fatture o usare apposite numerazioni.
Il nostro sistema prevede che le fatture di variazione in diminuzione (note di credito) su acquisti e vendite vengano registrate invertendo il segno.
Confermando la registrazione di una fattura il gestionale provvede a generare l'articolo contabile ricavi a cliente oppure fornitore a costi invertendo il dare e l'avere anziché creare le scritture con il segno meno.