Abilitare i codici merceologici utili per il passaggio in dogana e la successiva estrazione dei modelli Intrastat

Da Configurazione > Magazzino > Configurazione abilitare il parametro "Abilita codici merceologici"

A parametro attivato, nellas cheda degli articoli verrà palesato un campo "Codice merceologico" che potrà essere compilato inserendo o le parole chiave o direttamente il codice.

Una volta assegnato il codice ed eseguito il salvataggio della scheda, detto codice verrà stampigliato nei documenti di trasporto merce (DDT, Fatture accompagnatorie) immediatamente sotto alla descrizione dell'articolo.

Si fa presente che il codice merceologio non verrà esposto nelle fatture di cortesia, pertanto quando si emette una fattura elettronica verso un cliente estero,  si consiglia di abilitare un ulteriore parametro in Configurazione > Fattura elettronica > Configurazione Fattura elettronica + Abilita stampa delle Fatture elettroniche nel formato tradizionale.

L'attivazione di questo parametro rende palese nel record della fattura elettronica oltre che l'icona (1) per la stampa della copia di cortesia, anche una seconda icona (2) che consente di stampare un pdf su carta intestata dell'emittente che conterrà anche i codici merceologici - utilissimo in caso di passaggio in dogana.

Vedi qui come caricare la carta intestata personalizzata.

 

 

Questo articolo ti è stato utile?