il Calendario finanziario consente di controllare scadenze attive e passive e monitorare l'andamento finanziario aziendale (previsionale del cash flow).
L'applicazione restituisce in maniera grafica i saldi giornalieri delle banche o di altri conti finanziari a vostra scelta, eseguendo proiezioni per effettuare analisi finanziarie.
Si può inoltre gestire uno scadenzario extracontabile che può contenere sia movimenti generati a partire dal ciclo attivo e passivo, sulla base dei metodi di pagamento inseriti nelle testate dei documenti che movimenti inseriti manualmente.
Ogni posta - sia essa in entrata che in uscita - può essere gestita con dei semplici trascinamenti (drag and drop) per pianificare al meglio la propria liquidità.
La creazione manuale di una scadenza attiva/passiva che può essere comoda quando occorra gestire delle scadenze non collegate a movimentazioni di merci/servizi o a contratti di fornitura.
Le scadenze qui inserite confluiranno nel Calendario finanziario
Recati su Contabilità > Scadenze.
Le Scadenze potranno essere entrate o uscite finanziarie. E' prevista anche la possibilità di inserire previsioni di dincasso o di uscita collegabili ai documenti clienti/fornitori anche se con un utilizzo corretto dell'Erp, queste partite vengono generate direttamente dal sistema durante la registrazione contabile.
Vediamo un esempio di creazione di Uscita finanziaria (il funzionamento per le entrate è pressoché identico).
- selezionare il tipo di scadenza da registrare
- la data della prima scadenza
- l'importo della scadenza (o della prima rata)
- il Tipo di pagamento (tabella che codifica i pagamenti secondo la nomenclatura europea)
- eventuali note che consentono di identificare la scadenza durante le ricerche
- il conto bancario ove si prevede venga pagata o incassata la scadenza
- il conto contabile di contropartita rispetto al conto indicato al punto 6
- la periodicità della scadenza. Nel caso fosse una scadenza unica indicherai "Una tantum"
- la data della ultima rata
- tasto per salvare la scadenza. Al click in caso di rate multiple, Innoova Erp creerà tanti record quante sono le rate.
Un caso d'uso delle scadenze legate al nome di un fornitore è rappresentato dalle proforma ricevute da parte dei professionisti. Qui un approfondimento