Appresso sono indicate quali sono le movimentazioni usate più frequentemente per registare gli spostamenti interni di merci.
Assumiamo il caso in cui il nostro gruppo abbia più depositi oppure sia composto da un Laboratorio e diversi punti vendita. Può capitare che i punti vendita o i singoli depositi per approvvigionarsi non si rivolgano a fornitori esterni ma direttamente alla sede centrale piuttosto che al laboratorio;
Le movimentazioni merce proposte sono pertanto le seguenti:
- Richiesta merce da PV
- Richiesta merce da altro deposito
- Ricezione merce da altro deposito
- DDT merce ad altro deposito
Per registrare e inviare una richiesta merce da PV, vai su Magazzino (1) > Movimenti (2).
Da tasto Nuovo (3), scegli la causale Richiesta merce da PV (4).
Questa procedura può essere svolta direttamente da webapp INSTORE, per capirne la funzionalità guarda questo link.
Aperta la schermata da nuovo, lascia la data predefinita (5) collega il deposito di arrivo (6) e se avrai agganciato un sezionale predefinito lo stesso verrà agganciato (7); Inserisci il deposito di partenza dalla quale spedirai la merce (8), inserisci quindi l'articolo, se già censito in precedenza richiamandolo (9), oppure crealo al volo (10), inserisci la quantità (11).
Ripeti la stessa operazione per inserire tutti gli articoli ordinati, alla fine salva (12).
Il documento verrà salvato nella tab Altri movimenti.
La
L'invio della merce ad altro deposito può essere conseguenza di una precedente richiesta già registrata oppure può nascere come nuovo movimento.
Qualora tu abbia già registrato il movimento di richiesta vai su Magazzino (1) > Movimenti (2).
Vai su altri movimenti (3) seleziona il movimento precedentemente registrato, clicca sul tasto trasforma (4) e seleziona DDT merce ad altro deposito (5):La data (6) è impostata in automatico, i campi sezionale (7) deposito da (8) deposito a (9), articolo (10), quantità (11) verranno riempiti in automatico riprendendo i dati dalla richiesta merce.
Qualora ci fossero discordanze provvedi a modificare i dati: ad esempio, nel caso in cui la quantità di merce spedita sia inferirore a quella ordinata (evasione parziale dell'ordine).
Quindi procedi a salvare (12)
Qualora invece debba registrare direttamente il DDT merce ad altro deposito, vai su Magazzino (1)> Movimenti (2)
Clicca su Nuovo (3), quindi seleziona DDT merce ad altro deposito (4):
Lascia la data (5) impostata in automatico, seleziona il deposito dal quale spedirai la merce (6), il deposito di destinazione (7) e il sezionale (8) che verrà compilato in automatico qualora sia stato configurato correttamente; inserisci l'articolo richiamandolo tra quelli censiti (9) e la quantità (10). Ripeti l'operazione cliccando sul tasto (12) per inserire ulteriori righe al documento.
Quindi procedi a salvare (12)