In configurazione, ricercare il parametro Causali contabili (box di ricerca in alto a destra) (1), quindi aprire l'area di gestione delle causali contabili (2)
Una volta dentro, da tasto Filtra (1), inserire ricercare la causale Corrispettivi (2), in genere esistente in modo predefinito. Aprirla in modifica (3).
Valorizzare come mostrato in figura i dati di intestazione della causale (1), quindi procedere a valorizzare i conti.
Gli incassi vengono messi in Dare (2) scegliendo opportunamente il conto (Denaro in cassa, uno dei conti bancari, ecc.). Nel caso serva, è possibile aggiungere in Dare ulteriri conti associati alle differenti modalità di pagamento, mentre i conti che concorrono alla composizione dell'imponibile vengono messi Avere (3).
Ricordarsi di Salvare.
Nota importante:
se si vogliono creare diversi registri di corrispettivo, ad esempio quando si hanno più punti vendita o comunque più centri di ricavo, bisogna creare tante causali contabili quanti sono i punti vendita, avendo cura che in ognuna sia indicato un conto di ricavo specifico. In altre parole non sarà sufficiente una unica causale contabile "Corrispettivi" con un generico conto di ricavo "merci c/vendite" ma bisognerà creare una causale per ciascun punto vendita "Corrispettivi punto vendita A" con un conto di ricavo del genere "Merci c/vendite negozio A" ecc.
Tornare nel box di ricerca (1) e ricercare il parametro Etichette corrispettivi (2).
Una volta dentro, troveremo tutti i conti precedentemente impostati nelle causali contabili precedentemente create.
Sarà adesso possibile modificare associare ai singoli conti (1) il Centro di ricavo (2) una Descrizione (3) e un sezionale Specifico (4).