collegare o chiudere partite relative a crediti o debiti aperte

Vi potrà capitare di trovare nei partitari alcune partite che non si sono collegate fra di loro.

Questo può dipendere ad esempio dal fatto che nella registrazione di incasso o di pagamento, non avete inserito il numero o la data corretta del documento oggetto della scrittura.

Altre volte potrebbe succedere poichè avete incassato o pagato più partite contemporaneamente, magari utilizzando la causale contabile "libera" invece che il saldaconto.

Per collegare una partita procedete così:

identificate la partita da collegare e posizionate il mouse sulla PP  (partita pariale) posta a destra della riga della partita.

Il mouse visualizzerà l'importo della Partita Aperta

Per collegare la partita trascinate con il mouse la PP dentro al quadratino tratteggiato della partita di incasso o di pagamento finchè il quadratino non diventerà verde.

a questo punto rilasciate il mouse e il sistema vi darà conferma.

 

Collegare le partite è una attività molto importante non solo perchè ci consente di tenere in ordine i partitario, ma permette

- il corretto calcolo dell'Iva (nel caso di Opzione per Cassa); il sistema infatti filtra le fatture, collegando le partite.
In altre parole, se la fattura di acquisto risulta pagata (e quindi la partita risulta gialla o - se parziale - arancione), essa verrà riportata in liquidazione Iva; stessa cosa per le fatture attive.
Ove le partite non fossero collegate (potrebbe essere il caso di un pagamento eseguito in anticipo che poi non viene collegata con la fattura di acquisto pervenuta successivamente - che quindi resta rossa), il sistema non riconoscerebbe la fattura di acquisto come pagata e non la proporrebbe in liquidazione.

- il corretto funzionamento dei partitari relativi a crediti e debiti scaduti e a scadere.
I summenzionati scadenzari vengono infatti alimentati dalle partite che nei partitari risultano rosse o arancione.

Ecco alcuni casi che vi si potranno presentare:

-ove notate che nello scadenzario dei debiti (o dei crediti) scaduti vi è una partita che vi risulta già essere stata pagata, controllate che nel partitario del fornitore quella partita risulti in giallo; se invece è ancora evidenziata in rosso o in arancio, vuol dire che o non avete registrato il pagameno, oppure che la partita non è stata collegata.

-se la partita è stata pagata ma è evidenziata ancora in rosso e non è presente il quadratino tratteggiato che vi consente di collegare le partite, fate doppio click sulla PP e la partita si chiuderà (anche senza essere collegata ad un incasso o a un pagamento).

Questa azione non è consigliata nel caso in cui si operi in regime di Iva per cassa, vi consigliamo in tal caso di contattare l'assistenza tramite il servizio dei ticket.